Struttura associativa

La struttura associativa di TradInFo

Gli organi sociali di TradInFo sono l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e la Commissione Tecnica per la Formazione. Il funzionamento di questi organi, così come dell’associazione in generale, è regolamentato dallo Statuto.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei soci si riunisce di norma due volte l’anno e può essere convocata anche in casi straordinari. All’Assemblea spetta il compito di deliberare sulle questioni più importanti che riguardano la vita dell’associazione, come l’approvazione dei bilanci, le modifiche allo Statuto, lo scioglimento dell’associazione e ogni questione sottoposta dal Consiglio Direttivo o dai soci. L’Assemblea, inoltre, provvede all’elezione dei membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri, nonché alla loro eventuale rimozione.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo che si occupa della gestione ordinaria dell’associazione: organizza tutte le attività, delibera l’ammissione dei nuovi soci, convoca l’Assemblea e propone eventuali cambiamenti allo Statuto e al Codice Deontologico. Tutti i soci possono inoltre proporre e organizzare nuovi progetti e attività di TradInFo, dopo aver ricevuto l’approvazione del Consiglio Direttivo.

Composizione del Consiglio Direttivo

Presidente: Francesco d’Arcangeli

È il rappresentante legale dell’associazione e gestisce le relazioni istituzionali insieme ai membri del Consiglio Direttivo che, di volta in volta, possono essere delegati per alcune funzioni.

Vicepresidente: Sara Meservey

Sostituisce il Presidente in caso di necessità e ne assume tutti i poteri.

Segretario: Irene Frosi

Raccoglie le deleghe e redige i verbali delle assemblee e delle riunioni del Consiglio Direttivo.

Tesoriere: Annamaria Baldan

Cura la gestione finanziaria e contabile dell’associazione e ne riferisce al Consiglio Direttivo e all’assemblea. Inoltre, conserva e aggiorna gli elenchi dei soci.

Consiglieri

Francesco Cecchi

Marianna Parisini

Elisabetta Zoni

Coordinatore: Ana María Pérez Fernández

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea dei soci, è composto da un minimo di 7 a un massimo di 9 membri che restano in carica per due anni e sono rieleggibili.

Collegio dei Probiviri

È l’organo che si occupa di verificare, su segnalazione o di propria iniziativa, eventuali comportamenti che violano lo Statuto e al Codice Deontologico. Una volta accertata la violazione, è prevista l’applicazione di sanzioni che vanno dal richiamo scritto alla sospensione – nei casi più gravi. Il Collegio si compone di 3 membri, in carica per due anni, e si riunisce solo quando uno dei membri ne fa richiesta.

Composizione Collegio dei Probiviri

Mario Della Rocca

Alessandro Gregori

Gloria Remelli

Commissione Tecnica per la formazione

È costituita da tre soci ordinari, iscritti a TradInFo da almeno due anni e che hanno partecipato ad almeno tre giornate formative. La Commissione è nominata dal Consiglio Direttivo per accertare l’espletamento dell’obbligo di formazione continua da parte di tutti i soci. Supervisiona, inoltre, il piano di attività di formazione e aggiornamento professionale costante di TradInFo. La Commissione Tecnica per la Formazione rimane in carica per due anni ed è rieleggibile.

Composizione Commissione Tecnica per la Formazione

Mercedes Ariza

Francesco Cecchi

Ana María Pérez Fernández