Buon anno, TradInFo! – Un messaggio da parte del Presidente

29 Dic Buon anno, TradInFo! – Un messaggio da parte del Presidente

Carissime e carissimi socie e soci TradInFo,

Il 2023 sta per finire. Come spesso mi capita da un po’ di anni a questa parte vorrei tanto poter dire che si è trattato di un anno tutto sommato tranquillo senza scossoni negativi o, meglio ancora, di un anno florido e positivo e invece guerra e violenza sono una triste e spaventosa realtà in molte parti del mondo, il cambiamento climatico è un’evidente e tragica realtà. Insomma, apparentemente non c’è molto per cui stare allegri. Eppure anche nei momenti più cupi si vede la capacità delle persone di creare qualcosa di bello: la spontaneità con cui tanti hanno prestato soccorso agli alluvionati in Emilia-Romagna, ad esempio, ma anche altre piccole cose di tutti i giorni.

Proprio per questo voglio chiudere il 2023 parlandovi di due eventi molto belli, uno passato ed uno futuro.

L’11 novembre TradInFo, rappresentata dal sottoscritto, ha partecipato alla tavola rotonda “Sinergie e prospettive” insieme ad altre associazioni del settore: AIIC, Assointerpreti, ANITI. La tavola rotonda è stata organizzata dall’Associazione Studenti Traduttori e Interpreti come iniziativa facente parte della prima assemblea generale dell’associazione. È stato un momento molto interessante sotto diversi punti di vista. Innanzitutto è stato bello incontrarsi e parlare della nostra professione, ma soprattutto è stato bello vedere come dei giovani, ancora studenti, abbiano deciso di colmare una lacuna creando qualcosa che non c’era e l’abbiano fatto con le loro sole forze, in un momento (l’associazione è nata in piena era COVID) dove tutto sembrava fermo e l’ultima cosa a cui molte persone avrebbero mai pensato era proprio creare una realtà associativa. Ma loro l’hanno fatto e l’hanno fatto bene. Inoltre, è stato molto bello vedere come le altre associazioni si rapportano con i neoprofessionisti, con iniziative e programmi importanti come, ad esempio, il programma Assointerpreti per i giovani, il quale mi ha fatto anche riflettere su quanto la nostra associazione potrebbe fare di più per studenti e neolaureati. Infine, questo momento mi ha riportato alla mente i nostri esordi, la fatica di trovare i pezzi necessari per costruire il puzzle dell’associazione, l’impegno, le energie profuse, quei giorni di quasi vent’anni fa in cui abbiamo cominciato.

Il che mi porta, dulcis in fundo, a parlarvi di un evento molto importante per TradInFo che avrà luogo il prossimo anno e cioè il nostro Ventennale.

Già, il prossimo 27 marzo compiamo 20 anni. Come 10 anni fa, celebreremo con un convegno che, come 10 anni fa, non sarà solo una celebrazione di dove siamo arrivati ma un momento di lavoro e riflessione su dove vogliamo e possiamo andare e come ci vogliamo arrivare. Il convegno si intitolerà “Un punto sul passato, un ponte sul futuro” e si terrà sabato 5 ottobre 2024 a Bologna allo ZanHotel Europa. Stiamo lavorando al programma che prevederà ospiti appartenenti sia al mondo accademico che a quello del lavoro e altro ancora, e tratteremo temi come l’Intelligenza Artificiale e il suo ruolo nella nostra professione, l’evoluzione della professione in generale, il linguaggio inclusivo e quant’altro. Vi aspettiamo, e nel frattempo continuate a seguirci e gli aggiornamenti non mancheranno.

A nome del Consiglio Direttivo vi auguro Buone feste e un 2024 spettacolare.

5 Commenti
  • Chiara Vecchi
    Pubblicato alle 13:09h, 29 Dicembre Rispondi

    Grazie per questo bell’augurio Francesco! Speriamo che il 2024 porti un po’ di quella serenità che è mancata quest’anno e il convegno a Bologna sarà sicuramente un bel momento!

  • Gloria Remelli
    Pubblicato alle 10:10h, 30 Dicembre Rispondi

    Grazie Francesco per l’augurio.
    Personalmente credo che sia significativo che i due eventi che hai citato siano momenti di condivisione in presenza nei quali guardarsi negli occhi e capire dove vogliamo andare sia dal punto di vista associativo che dal punto di vista della vita professionale personale.
    Sebbene rimangano molte le presenze “virtuali” alle nostre assemblee, non dobbiamo sottovalutare l’efficacia degli incontri dal vivo. Quindi questo è l’augurio che faccio a me stessa e che giro anche a voi: che nel 2024 possiamo stringere mani di soci che non stringiamo da un po’.

  • Laura Gervasi
    Pubblicato alle 11:56h, 30 Dicembre Rispondi

    Grazie mille Mr. President 🙂
    Guardiamo avanti con ottimismo, non vedo l’ora di festeggiare il ventennale della nostra associazione!

    Ricambio gli auguri per te e per tutti/e i/le colleghi/e,
    Laura

  • Ana Maria Perez
    Pubblicato alle 12:59h, 03 Gennaio Rispondi

    Non vedo l’ora di festeggiare i 20 anni!! Auguro a TradInFo, il consiglio e tutti i soci un buon 2024 pieno di lavoro di qualità e ben retribuito 😀

  • Damaris Stroe
    Pubblicato alle 14:13h, 04 Gennaio Rispondi

    Grazie Francesco e grazie a tutti i soci ed ex soci per aver creato e per continuare a dar vita a TradInFo. Le associazioni professionali sono indispensabili non solo per migliorare come professionisti ma anche per mantenere fruttuoso il rapposto con le istituzioni. Auguro a tutti noi un 2024 in forte crescita e ricco di soddisfazioni!

Inserisci un commento